Il legame tra la famiglia Romano e l’olio nasce nel 1959 quando i fratelli Romano rilevano il primo frantoio oleario a Bronte, sul versante occidentale dell’Etna.
Nel 1997 viene fondato da Vincenzo Romano e dai figli Pasquale e Francesco il Frantoio Romano Vincenzo che si occupa prevalentemente della trasformazione delle olive in olio, sia per conto terzi che in proprio.
Con una spiccata propensione all’innovazione e una precisa filosofia produttiva, nel corso degli anni l’azienda utilizza tecnologie all’avanguardia nel processo di lavorazione delle olive, acquistando fin dall’inizio della propria attività impianti Pieralisi.
Negli ultimi venti anni vengono fatti investimenti importanti con l’istallazione di un impianto con sistema di estrazione di tipo continuo integrale Pieralisi, interamente costruito in acciaio inox e totalmente lavabile da partita a partita proprio per evitare che nell’olio ci possano essere mescolanze tra una partita e l’altra e alterazioni nelle sue qualità organolettiche.
“Privilegiamo le più pregiate varietà autoctone e le varietà nazionali che meglio si adattano al nostro territorio, valorizzando le materie prime con un’attenta selezione delle olive e una cura costante del lavoro in frantoio nelle fasi di estrazione, stoccaggio e imbottigliamento” – ci racconta il Sig. Pasquale Romano, grande specialista della Nocellara Etnea.
“Siamo molto soddisfatti della nostra scelta. Abbiamo sempre acquistato impianti Pieralisi e se tornassimo indietro rifaremmo la stessa cosa. I vantaggi di avere impianti continui Pieralisi sono numerosi” – continua orgoglioso il Sig. Pasquale – “Rispetto ad un impianto tradizionale, l’impianto continuo richiede una manodopera ridotta, la produttività è maggiore, i macchinari sono più puliti e la qualità dell’olio prodotto risulta essere migliore. Inoltre l’impianto continuo è meno ingombrante, la superficie occupata è nettamente minore rispetto all’impianto tradizionale.”
Vincenzo, frantoiano dal 1959, lascia nel 2001 la gestione del frantoio ai figli che dopo anni di sperimentazioni, portano i propri oli nei concorsi principali, ottenendo risultati eccellenti.
Due anni fa arriva uno dei premi più importanti del mondo, il Sol di Verona, vinto con Le Sciare, un blend di Nocellara Etnea (80%), Biancolilla (10%) e Tonda Iblea (10%).
A maggio del 2016 sempre con Le Sciare, Romano sbanca il Concorso internazionale Domina 2016 di Palermo, alla sua prima edizione, ma con dietro un’organizzazione da grande concorso: 327 oli provenienti da 21 Paesi e 16 giudici esperti in arrivo da Italia, Giappone, Portogallo, Grecia, Argentina, Palestina, Israele e Turchia.
Primo classificato con Le Sciare nella categoria Fruttato Intenso al Premio Oscar Oil World Records 2016, un concorso riservato a tutte quelle aziende che, nel corso dei tre anni precedenti (2013-2015), si fossero classificate al primo o al secondo posto in competizioni di levatura nazionale o internazionale. Una sorta di screening che limitava l’iscrizione a imprese che, nella valutazione di altre qualificate giurie, potevano inequivocabilmente dimostrare come l’eccellenza del prodotto con cui si proponevano all’attenzione del mercato del consumo fosse una costante nella filosofia della propria attività imprenditoriale.
I premi nel 2016 continuano ad arrivare numerosi:
Gran menzione “Concorso internazionale Sol D’oro 2016” etichetta Romano (monovarietale Nocellara dell’Etna)
Gran menzione “Concorso internazionale L’Orciolo D’Oro 2016” etichetta LE SCIARE
Menzione giuria assaggiatori e Finalista cat. Fruttato Intenso “Concorso internazionale Olio Capitale 2016” etichetta Romano (monovarietale Nocellara dell’Etna)
Primo classificato categoria Fruttato Intenso “Concorso nazionale Sirena D’oro di Sorrento 2016” etichetta Monte Etna Dop
Certificato di distinzione “Concorso internazionale Aipo D’argento 2016” etichetta Monte Etna Dop
Certificato di distinzione “Concorso internazionale Aipo D’argento 2016” etichetta Romano
Certificato di distinzione “Concorso internazionale Aipo D’argento 2016” etichetta LE SCIARE
Terzo classificato categoria Fruttato Intenso “Concorso Internazionale Der Fenschmecker 2016” etichetta LE SCIARE
Gold medal “Concorso internazionale Olive Japan 2016” etichetta LE SCIARE
Primo classificato categoria Fruttato Medio “Concorso Internazionale Japan Olive Oli Prize 2016 ” etichetta LE SCIARE
Top 10 “Concorso Internazionale Terra Olivo 2016” etichetta LE SCIARE
Primo classificato categoria Fruttato Intenso “Concorso Regionale Oli di Oliva Expo Sicilia Citta dell’Olio” LE SCIARE
Secondo classificato sezione pluricultivar “Concorso nazionale Montiferru” 2016 LE SCIARE
Concludiamo questa interessante storia di successo con le parole del Sig. Pasquale: “La passione è il motore di tutto, lavoro tutto l’anno per fare un grande olio. E’ la mia missione”.