La nostra storia

 

Il Frantoio Romano Vincenzo a Bronte dal 1959, si occupa prevalentemente della trasformazione delle olive in olio, sia per conto terzi che in proprio. Il frantoio nello svolgere l’attività per conti terzi cura anche la consulenza relativa alle fasi di coltivazione e raccolta finalizzata al miglioramento qualitativo dell’olio indirizzando i produttori ad ottenere un olio extravergine sempre più di alta qualità. nel corso degli anni l’azienda ha sempre utilizzato tecnologie all’avanguardia nel processo di lavorazione delle olive. Nel 2007 sono stati fatti investimenti importanti con l’istallazione presso i nostri locali di un impianto con sistema di estrazione del tipo continuo integrale interamente costruito in acciaio inox e totalmente lavabile da partita a partita proprio per evitare che nell’olio ci possano essere mescolanze tra una partita e l’altra in modo da non modificare le qualità organolettiche dell’olio dei singoli produttori.

     

    Da un ciclo continuo, a parità di qualità delle olive molite, si ottiene spesso un olio dal sapore più piccante, dotato di una maggiore carica di polifenoli e, maggior dotazione quindi di antiossidanti naturali, più serbevole e salutevole.

    Il fondatore

    Romano Vincenzo

    La forte passione e il legame tra tradizione ed esperienza spingono Romano Vincenzo ad avviare il frantoio, lo scopo è quello di offrire una frangitura mirata all'ottenimento di un olio extravergine di qualità.

    direttore generale

    Romano Pasquale

    Mastro oleario, perfezionista e creatore degli oli del Frantoio Romano.
    Gestisce il settore marketing e coordina le attività dei vari settori dell'azienda.

    direttore operativo

    Romano Francesco

    Esperto conoscitore della linea produttiva, è a capo del controllo, coordinamento e supervisione dei vari processi aziendali.